LEARNING YOUMANITIES

 

social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

.

Questo giudizio, estremamente pessimistico, è di Umberto EcoPerché i social network producono, secondo Eco, ‘legioni di imbecilli’? In passato per poter parlare a un pubblico, a una comunità era necessario ‘diventare qualcuno’: professori, giornalisti, scrittori, sacerdoti (!), capi politiciOggi invece Internet ha dato a ogni utente, a prescindere dalle sue competenze, la possibilità di parlare a un pubblico potenzialmente globale per diffondere le sue idee. Con uno smartphone e con un account su un social network chiunque può esprimere le sue opinioni su qualsiasi argomento, indipendentemente da quanto lo abbia studiato o approfondito. C’è chi sembra non farne buon uso: ecco perché Umberto Eco ha parlato di invasione degli imbecilli.

Se è vero che oggi chiunque può parlare, sui suoi profili, di vaccini e microfinanza, e che può farlo più o meno bene, ciò non significa che tutte le opinioni hanno lo stesso valore di quelle espresse da chi ha competenze specialistiche.

In altre parole: la possibilità da parte di chiunque di esprimere opinioni su un argomento non fa scomparire la differenza tra chi ha e chi non ha competenze

Internet è un luogo di grandi opportunità perché permette a chiunque di produrre e ricevere informazioni. Se siamo preoccupati della qualità di queste informazioni, se cioè pensiamo che sia importante che vengano fornite in modo corretto e fondato su competenze, chi tra di noi ha competenze ha la responsabilità di lavorare in tal senso.

Di produrre e condividere contenuti di valore
.

 

È questo l’obiettivo principale di Learning Youmanities, la piattaforma che accoglierà una serie di corsi online su diversi argomenti, tutti legati al mondo delle Humanities. Per ogni corso sarà possibile partecipare gratuitamente in live e consultare i materiali, anche i video delle lezioni, con comodità.

I temi dei corsi saranno selezionati con un criterio specifico: offrire risorse, garantite dalle competenze di chi terrà il corso, su argomenti e tematiche per le quali non esistono, in Rete, contenuti formativi adeguati.

I nostri corsi: