YOUMANITIES
LAB

Youmanities Lab è il nostro spazio di sperimentazione dedicato a chi fa formazione: nelle scuole, di ogni ordine e grado; nelle comunità; nelle associazioni; sul territorio.

Una immagine del primo incontro di Youmanities Lab 

Campus di Fisciano, 17 ottobre 2024

l nostro progetto

Cinque incontri (ai quali è possibile partecipare in presenza o online) per costruire un gruppo di lavoro con chi vorrà collaborare con noi.

Ecco il programma di cosa abbiamo fatto e di cosa faremo!

1️⃣ Nel primo incontro, il 17 ottobre, Armando Bisogno  (ideatore del progetto Youmanities e professore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università di Salerno) ha analizzato alcuni episodi delle Confessioni, l’opera autobiografica nella quale il filosofo Agostino d’Ippona racconta la sua vita e affronta temi delicati e sempre attuali: la nostra condizione di fragilità, cosa unisce i membri di una comunità, cosa vuol dire ‘credere’, cosa significa ‘parlare’, cos’è l’amicizia, etc.

👉 Puoi scaricare qui un file audio con una sintesi della lezione.

👉 Qui invece puoi scaricare il libro gratuito che Armando Bisogno ha dedicato alle Confessioni di Agostino


2️⃣ Nel secondo incontro, che si terrà il 19 novembre a partire dalle ore 16.30, discuteremo di come portare, nelle classi o nelle comunità, uno tra gli argomenti che abbiamo affrontato assieme nel primo incontro. Il protagonista sarà il gruppo di lavoro: chi vorrà potrà condividere le sue riflessioni o una sua proposta pensata per il pubblico al quale si rivolge ogni giorno e che, per questo, conosce benissimo. Potremo condividere anche le nostre sperimentazioni: cosa è successo provando a portare, a pubblici diversi, le proposte delle quali abbiamo parlato assieme.

👉  Come partecipare al secondo incontro del 19 novembre?L’appuntamento, in presenza, è in aula 15; per chi partecipa online, è possibile collegarsi a questo link

 

 

📅 Ad aprile 2025 ci sarà un ultimo incontro – rigorosamente in presenza! – nel quale tirare assieme le somme di questi mesi di sperimentazione condivisa!

Come entrare nel nostro gruppo?
Puoi compilare il nostro form e riceverai via mail tutti gli aggiornamenti: ecco il link al form.


Puoi già cominciare a lavorare con noi!
Abbiamo creato un forum dove condividere le nostre riflessioni, le esperienze didattiche e i progetti.