I NOSTRI PROGETTI
Dispositivi filosofici è una collana di monografie dedicate alla filosofia e alla storia della filosofia. La collana sarà attiva presso la piattaforma interuniversitaria Share Press. La collana, completamente open access, offre un servizio di print on demand per acquistare, al solo costo della stampa, anche le versioni cartacee dei volumi. Df si propone anche come una piattaforma di living documents, documenti di lavoro attraverso i quali chi è al lavoro sul suo volume può dialogare con la comunità scientifica e di chi lo vorrà leggere durante l’avanzamento del loro lavoro.
Filosofia al presente è un gruppo di ricerca e divulgazione filosofica – una sorta di “laboratorio”, come lo abbiamo definito, per accennare alla sua natura sperimentale – che nasce con l’intento di intercettare il crescente interesse crescente per la filosofia del pubblico specialistico e non, sia on line sia in presenza, attraverso la creazione di alcuni momenti di discussione e approfondimento del dibattito filosofico contemporaneo.
L’identità stessa del progetto Youmanities implica la necessità di sperimentare nuovi canali di condivisione delle competenze. In tale ottica verranno organizzati dei corsi online, gratuiti, fruibili in streaming e disponibili per la consultazione, su temi specifici ma di
interesse generale, con particolare attenzione a temi e argomenti non presenti online in nessuna risorsa gratuita disponibile.
Dopo il corso online ‘Scienza aperta e Humanities’ è nata questa newsletter, con l’obiettivo di condividere notizie e informazioni su eventi, risorse e strumenti legati al rapporto tra l’Open Science e le Humanities.
Youmanities Lab raccoglie tutte le nostre iniziative rivolte a chi fa formazione: a chi insegna, in ogni ordine e grado della scuola; a chi lavora nelle comunità; a chi si muove nel mondo delle associazioni e del volontariato. Lo scopo di YL è creare gruppi di lavoro che mettano insieme i risultati della ricerca universitaria in ambito umanistico e le competenze, didattiche e formative, di chi concretamente, tutti i giorni lavora con le comunità.
Screenia è una web platform per la semantizzazione del testoprogettata in collaborazione con il laboratorio ISISLab del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, diretto dal prof. Vittorio Scarano. La semantizzazione è l’operazione con la quale chi studia, nell’analisi di un testo, individua temi e concetti che non siano necessariamente espressi con specifiche parole-chiave.